venerdì 18 novembre 2011

il 20 dicembre a Bruxelles una nostra delegazione consegnerà di persona all'on. Erminia Mazzoni, presidente della commissione Petizioni, la petizione sulla discarica di amianto di Cappella Cantone. Nuovo importantissimo risultato per la lotta contro la discarica di amianto

E' con immensa soddisfazione che comunichiamo la notizia che l'on Erminia Mazzoni, presidente della Commissione Petizioni, riceverà una delegazione di Cittadini contro l'amianto il prossimo 20 dicembre a Bruxelles, alle ore 12.30, a margine della riunione della Commissione Petizioni, e in  quella occasione consegneremo 'brevi manu' la petizione sulla discarica di amianto di Cappella Cantone. Siamo riusciti a sensibilizzare il Parlamento Europeo al nostro problema grazie anche all'impegno e alla mobilitazione dei numerosissimi cittadini che hanno firmato la Petizione. Sicuramente l'aver comunicato all'on. Mazzoni che la nostra petizione é già supportata da oltre mille firmatari ha contribuito a far prestare attenzione al caso di Cappella Cantone e questo dimostra anche che solo quando i cittadini si muovono in prima persona arrivano i risultati più incredibili.

Ringraziamo, quindi, chi ha finora firmato la petizione ad Annicco, Cappella Cantone, San Bassano, Soresina e Castelleone ed invitiamo chi ancora non ha potuto firmare  e tutti i cittadini di Romanengo e dei comuni cremaschi limitrofi a partecipare numerosi alla prossima raccolta firme che si terrà domenica prossima 20 novembre a Romanengo dalle ore 9.30 alle 12 in piazza G. Matteotti (vicino al Municipio).

Romanengo é il simbolo doloroso per il nostro territorio della lotta all'amianto perché vi sorge l'ex INAR, fabbrica di tessuti in fibra di amianto, che ha provocato il contagio e/o la morte tra decine e decine di operaie, di familiari e di comuni cittadini.

Abbiamo sempre ben presente questa tragedia, che si é consumata e si consuma tuttora a pochi chilometri da dove vogliono realizzare la discarica;  ed é per evitare altre tragedie simili che ci stiamo impegnando al massimo perché lo smaltimento del rifiuto amianto avvenga nel pieno rispetto delle norme nazionali, regionali e comunitarie, senza compromissione della salute e dell'ambiente.

Cittadini contro l’amianto

Cremona, 17 novembre 2011

Nessun commento: