giovedì 9 agosto 2012

ci riprovano ancora una volta con le discariche di amianto

Cittadini contro l'amianto parteciperà alla serata organizzata dal Comitato Tutela Ambiente di Treviglio contro la discarica di amianto di Treviglio. L'incontro é previsto per mercoledì 8 agosto a Treviglio presso la Sala Melograno della Cassa Rurale BCC in via Carcano n. 6, inizio ore 20.45.
La d.ssa Mariella Megna illustrerà le varie tappe della lotta contro la discarica di amianto di Cappella Cantone, che ha poi portato al sequestro dell'area dell'ex cava Retorto ed agli arresti dell'ex assessore regionale Nicoli Cristiani, dell'imprenditore che voleva realizzare la discarica, Pierluca Locatelli, e del dirigente ARPA Rotondaro.
Anche a Treviglio la Regione vuole a tutti i costi autorizzare una discarica “galleggiante” ed ha già dato parere favorevole di Valutazione di Impatto Ambientale. E’ scandaloso che la giunta Formigoni, dopo i gravi fatti di Cappella Cantone, non abbia ancora provveduto alla moratoria di tutte le discariche di amianto in itinere o già approvate. Occorrono nuove regole per individuare i siti idonei, occorre istituire un organismo terzo per fare i controlli, che sia autonomo ed indipendente, non come l’ARPA che, di fatto, è un’emanazione della giunta. La nuova legge sull’amianto da poco approvata dal consiglio regionale all’unanimità, con la sola astensione dell’Italia dei Valori, è inadeguata ed insufficiente ad affrontare il problema dello smaltimento corretto dell’amianto. Sull’argomento torneremo successivamente


Riuscita iniziativa a Treviglio contro la discarica di amianto
Grande e straordinario successo di pubblico, visto anche il periodo estivo, all'iniziativa contro la discarica di amianto di Treviglio.
La serata é stata ripresa da una troupe della RAI e vi é stato un ampio servizio sul TG regionale delle 14 di oggi. (vedi  il servizio http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0b93e81f-3536-4952-9d51-0462d2d931be-tgr.html#p=0)
L'esperienza di Cittadini contro l'amianto, che ha condotto un'importante battaglia contro la discarica di Cappella Cantone, é stata riportata e seguita con molta attenzione. Sono stati consolidati i rapporti politico-organizzativi in modo da potere rendere più efficaci le iniziative contro le discariche di amianto pericolose ed inefficaci in Lombardia.
Alla conclusione della serata ci si é dato appuntamento per il 21 settembre per un convegno a cui saranno presenti il ricercatore del CNR dott. Plescia, la d.ssa Mariella Megna di Cittadini contro l'amianto ed altri esperti.

Cittadini contro l'amianto

qui puoi leggere l'articolo sulla serata scritto da BGreport http://bgreport.org/?p=6283

Nessun commento: