martedì 26 maggio 2009

Lettera aperta ai candidati alle elezioni amministrative

Questa é la mail che ho inviato a tutti i quotidiani locali di Cremona

Egregio direttore,
siamo entrati nel vivo della campagna elettorale, ma devo constatare che l'argomento "amianto" é trattato in modo superficiale, confuso, scarsamente propositivo ed in certi casi vergognosamente strumentale.
Per sollecitare un dibattito più approfondito ed una maggiore chiarezza negli impegni ho scritto una lettera aperta a tutti i candidati alla presidenza della Provincia e a tutti i candidati sindaco che spero vogliate pubblicare.
Un'ultima annotazione: ho visto ieri (lunedì 25 maggio) un confronto televisivo fra 6 dei 7 candidati alla Provincia di Cremona e ho sentito solo affermazioni inesatte, superficiali o confuse sui metodi alternativi all'interramento dei rifiuti di amianto.
Lo scorso 21 maggio abbiamo organizzato a Soresina un convegno dal titolo " Le megadiscariche di amianto: problematiche ed alternative", che ha riscosso molto interesse sia per l'alto livello dei relatori che per le proposte veramente innovative avanzate dal prof. Gualtieri dell'Università di Modena, uno dei maggiori esperti e studiosi in Italia ed in Europa dell'argomento.
Ebbene, nessuno dei candidati ha fatto riferimento a questa esperienza.
Cordiali saluti
per Cittadini contro l'amianto
Mariella Megna
Cremona, 26 maggio 2009

Lettera aperta ai candidati alle elezioni amministrative
in provincia di Cremona

L’amianto è un problema sanitario e sociale di estrema gravità.
Ogni anno in Europa muoiono centinaia di persone in conseguenza dell’esposizione all’asbesto presente nei luoghi di lavoro e nell’ambiente.
Si prevede che da qui al 2025 moriranno 500mila persone.
Ci rivolgiamo ai candidati delle elezioni amministrative in provincia di Cremona dei prossimi 6 e7 giugno 2009.
Vi chiediamo di impegnarvi affinché:
- venga istituito in ogni comune e presso l’amministrazione provinciale uno sportello informativo amianto che favorisca una reale prevenzione primaria del rischio amianto anche in considerazione dei nuovi esposti (i lavoratori addetti alle bonifiche e smaltimento). Uno sportello che anche in collaborazione con l’ASL sia un punto di riferimento per lavoratori e cittadini per aiutare a completare il previsto censimento dell’amianto esistente, denunciare situazioni a rischio, dare sostegno e consulenza agli esposti all’amianto, promuovere formazione ed informazione;
- vengano destinate risorse per incentivare la bonifica dei siti privati e venga definitivamente rimosso l’amianto dagli edifici pubblici senza aspettare la scadenza del 2016.
Vi chiediamo anche di prendere pubblicamente impegni precisi sulle megadiscariche di amianto in provincia di Cremona e di rispondere a questo quesito: siete disposti a proseguire accanto ai cittadini la lotta contro le realizzazione delle due megadiscariche, senza cedere a compromessi di nessun tipo e appoggiando un eventuale ricorso al TAR?

Entro il primo di giugno renderemo noto l’elenco dei candidati che ci hanno risposto.

Mariella Megna
Cittadini contro l’amianto della provincia di Cremona
nodiscaricadiamianto@yahoo.it

Nessun commento: