giovedì 11 novembre 2010

Venerdì 19 novembre 2010 Conferenza sullo smaltimento degli amianti del dr Paolo Plescia ricercatore CNR

Ecco perché la discarica di amianto di Cappella Cantone (Cremona) non si può e non si deve fare

Lo smaltimento dell’amianto per ora è solo un affare di pochi a scapito della salute di tutti. Lo smaltimento non corretto dell’amianto può provocare morti come ha fatto l’uso criminale della fibra killer. Non c’è abbastanza informazione sull’argomento o è manipolata, sembra di essere tornati a quando padroni e medici conniventi tacevano i rischi che la lavorazione dell’amianto comportava. L’informazione corretta è un buon inizio per affermare il nostro diritto alla salute . Partecipa e fai partecipare alla conferenza. Se sei lontano organizza conferenze sullo smaltimento degli amianti nella tua città!

Cittadini contro l’amianto presenta l’incontro dibattito: “LO SMALTIMENTO DEGLI AMIANTI: discariche, impianti di inertizzazione e la nuovissima legislazione europea” con il dott. Paolo Plescia ricercatore del CNR presso l’Istituto di Studi sui Materiali Nanostrutturati (Ismn).
Il dott. Plescia fa parte del Gruppo di lavoro Amianto del Cnr che nel 2004 ha contribuito alla realizzazione del Decreto Ministeriale n. 248 che disciplina il recupero dell’amianto.
Nella conferenza verranno messe in evidenza le problematiche dettate dalla nuovissima normativa dell’Unione Europea (in merito al regionalismo dei rifiuti) e dove si evidenziano gli aspetti positivi e negativi della dislocazione di rifiuti contenenti amianto (RCA) in discariche o in impianti.

La conferenza si terrà venerdì 19 novembre 2010, inizio ore 20.45, a San Bassano (Cremona), Sala Banda, Piazza M. Frosi ed avrà il seguente programma:
20.45 presentazione dei lavori
20.50 introduzione della d.ssa Mariella Megna di Cittadini contro l’amianto
21.00 relazione del dott. Paolo Plescia
22.30 domande del pubblico
23.30 conclusioni
Presiede e coordina i lavori Giorgio Riboldi di SU LA TESTA l’altra Lombardia

I cittadini sono invitati a partecipare

Sono stati invitati i consiglieri ed assessori della Regione Lombardia e dell’amministrazione provinciale di Cremona, le amministrazioni comunali della provincia di Cremona, i direttori e operatori di ARPA e ASL di Cremona, le organizzazioni sindacali e le organizzazioni di categoria di Cremona

********************************************************************************

Paolo Plescia, nato a Roma nel 1963, Ricercatore del CNR dal 1989. Ha collaborato alla realizzazione di alcune delle normative nazionali sulla dismissione e smaltimento dei manufatti con amianto; ha realizzato studi sugli effetti ambientali delle discariche, su processi di trattamento applicati a diversi rifiuti urbani, speciali non pericolosi e pericolosi ed ha una decina di brevetti di processi industriali. Collabora con Enti e Istituzioni nazionali e internazionali sui processi di recupero dei rifiuti e sulla cattura di CO2 e gas serra. Al suo attivo ha 130 pubblicazioni scientifiche. Dirige vari laboratori pubblico-privati in Toscana, Lazio e Sicilia mirati alla ricerca industriale nel settore del recupero dei rifiuti.

Nessun commento: