venerdì 15 febbraio 2013

PARTECIPA ALLE CONSULTAZIONI PUBBLICHE SU ARIA E COMBUSTIBILI FOSSILI NON CONVENZIONALI



CONSULTAZIONE ARIA

La Commissione europea ha aperto a fine dicembre 2012 due consultazioni pubbliche in vista della revisione della normativa europea sulla qualità dell'aria. C'è tempo fino al 4 marzo 2013 per partecipare.

La prima si rivolge a semplici cittadini per sapere quali misure, secondo loro, bisognerebbe prendere per ripulire l'aria che tutti noi respiriamo quotidianamente.

Una seconda consultazione si rivolge invece ad un pubblico più esperto in materia, ovvero esperti e specialisti delle amministrazioni nazionali e delle autorità regionali e locali, ricercatori, imprese, portatori di interesse, Ong, gruppi ambientalisti e attivi nel campo della salute e gruppi con esperienza nell'attuazione della legislazione sulla qualità dell'aria. 

I questionari devono essere compilati online, quindi nella versione originale inglese. Le istruzioni per la compilazione sono le seguenti: CLICCA QUI, http://ec.europa.eu/environment/consultations/air_pollution_en.htm

Riceviamo dall'europarlamentare Zanoni la traduzione delle istruzioni in italiano 

Alle risposte si può rispondere anche in italiano
La compilazione richiede approssimativamente 15-20 minuti. 

Ricordiamo che il 19 dicembre 2012 la Corte di Giustizia Ue ha condannato l'Italia per aver violato la Direttiva sulla qualità dell'aria. 

 
COMBUSTIBILI FOSSILI non convenzionali (ad es. shale gas – gas di scisto)

Con modalità analoghe si svolge la consultazione su Combustibili fossili non convenzionali (ad es. shale gas – gas di scisto)
Per partecipare alla consultazione clicca qui http://ec.europa/environment/consultations/uff_en.htm
SCADE il 23 marzo 2013

L'associazione ApertamenteLab di Soncino (CR) ha redatto un interessante documento sulla questione e la traduzione in italiano delle istruzioni per la compilazione
Richiedetelo a apertamente.soncino@gmail.com