venerdì 3 dicembre 2010

NO alla discarica di amianto di Cava Manara (PV)

Il sindaco spiegherà ai cittadini il 3 dicembre ore 21 sala teatro comunale di Cava Manara che le discariche sono pericolose e che esistono alternative all'interramento dell'amianto? Perché la Regione Lombardia ha convocato il 2 dicembre una conferenza dei servizi quando c'é tempo fino al 14 per presentare osservazioni? Che fretta sospetta!
Entro il 14 dicembre scade anche il termine per presentare un'inchiesta pubbblica (Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 Art 24, coma 6 L'autorità competente può disporre che la consultazione avvenga mediante lo svolgimento di un'inchiesta pubblica per l'esame dello studio di impatto ambientale, dei pareri forniti dalle pubbliche amministrazioni e delle osservazioni dei cittadini, senza che ciò comporti interruzioni o sospensioni dei termini per l'istruttoria).

Lo smaltimento dell'amianto é necessario, le discariche non sono la soluzione. La Regione Lombardia non vuole prendere in considerazione le tecnologie alternative all'interramento che sono la migliore soluzione per lo smaltimento dell'amianto. Le discariche sono all'ultimo posto della gerarchia dei rifiuti come sancito dalla normativa europea. Noi abbiamo vinto la nostra lotta contro la discarica di amianto di Cappella Cantone e tutti gli altri progetti di discarica sono fortemente osteggiati dalla popolazione e le lotte durano da anni. Le discariche di amianto sono pericolose per la salute, come affermano ricercatori del CNR e studiosi.

Speriamo che il sindaco di Cava Manara dica tutto questo ai cittadini alla riunione informativa del 3 dicembre.

Per info http://cittadinicontroamianto.blogspot.com/

3 dicembre 2010

http://cittadinicontroamianto.blogspot.com/2010/12/no-alla-discarica-di-amianto-di-cava.html

1 commento:

michela.nmnt ha detto...

il sindaco non ha detto niente di questo. Non ha fatto altro che congratularsi con la propria commissione per l'importante traguardo ottenuto, ovvero la "sospensione" del progetto durante la conferenza dei servizi. Ha detto che ora ripartiranno da zero per fare le dovute
valutazioni del caso... Mi chiedo che valutazioni devono ancora fare, dal momento che una delle loro osservazioni dichiarate nei verbali e ieri sera, è che non c sono garanzie nei lunghi termini. Credono che l'anno prossimo avranno i lunghi termini? Hanno aperto l'assemblea parlando del rispetto che la giunta ha dell'ambiente e della salute, ma anche che l'amianto è un problema e va risolto...però non ha nemmeno accennato alla pericolosità delle discariche e agli impianti alternativi, cosa su cui è dovuto intervenire il pubblico esaustivamente... Le è stato chiesto come mai i terreni sono stati già comprati dal 2008 e ha risposto che lei non sapeva niente e che non è tenuta a saperlo. E quando è stato chiesto chi ha il potere decisionale del progetto l'assessore urbanistica ha risposto che sono la provincia e la regione.